I dieci album musicali italiani più belli di sempre
26 Gennaio 2009 | di signorperello
- Emozioni - 1970 (Lucio Battisti)
- La vita è adesso - 1985 (Claudio Baglioni)
- Oro incenso e birra - 1989 (Zucchero)
- Carboni - 1992 (Luca Carboni)
- Terra di nessuno - 1987 (Francesco De Gregori)
- La vita mia - 1989 (Amedeo Minghi)
- Mina - 1971 (Mina)
- Tutte storie - 1993 (Eros Ramazzotti)
- Cuore - 1999 (Antonelli Venditti)
- Credo - 1997 (Mango)
- Per amore mio - 1991 (Roberto Vecchioni)
Per adesso la classifica che ha richiesto più tempo. Non è facile racchiudere in dieci posizioni 60 anni di canzone italiana moderna. Missione quasi impossibile: a nostra disposizione avevamo i 400 album più venduti degli ultimi 30 anni... in più abbiamo agito su 4 criteri:
- gusti e cultura personale (ovviamente, anche se Signorperello ha lasciato fuori dalla classifica Samuele Bersani e Giorgia, i miti musicali suoi e di Cr*st*na);
- consiglio di nostri esperti collaboratori e collezionisti;
- pubblicazione in classifica di un solo album per artista (avremmo piazzato almeno un'altra perla di Battisti);
- repulsione verso Gigi D'Alessio.
e dove mettiamo OK ITALIA di bennato?
Ti muovi lenta e ti lasci guardare…ok italia! ieeeeeeeeeeeeeeee - e - e
fantastica, ma l’album non penso si chiamasse ok italia
si, ma sig. Perello questi mi sembrano solo ed esclusivamente gusti personali… e te lo dice uno che, come tu ben sai, è vicecampione e successivamente campione della gara di “sarabanda/canzoniere” da voi organizzata, per cui non sono proprio sprovveduto in materia… ma se mi metti in classifica artisti come zucchero(che a mio parere non canta,bensì abbaia) e non mi metti artisti del calibro di Ligabue, 883 e/o Jovanotti cioè . . . Onesto ! ! !
si ma sono album storici, e non è pe rgusti personali perchè x esempio in classifica non ho messo bersani. anche se gli artisti che hai nominato tu hanno fatto bellissime canzoni, non c’è un album dove, 10 canzoni su 10 siano spettacolari. gli album in class ( A mio parere) sono album perfetti . In quello di zucchero, non c’è una canzone che sia grandiosa…molti artisti fanno canzoni bellissime inserite in album mediocri. prendi jovanotti e il suo ultimo album…nominami una bella canzone oltre ai 2 tormentoni che si sentono da mesi in radio…
perello, i 2 tormentoni, come li chiami tu, sono solo 2 per l’appunto, ma se parliamo di musica da 40 anni a questa parte, non si può non citare “Su e giù dal palco” o la donna il sogno e il grande incubo per esempio… ma ti vogliamo bene lo stesso, anche se sei un pò antiquato
Ragazzi mi sa che voi nn capite asslutamente un c…o di Musica. Qst sono album che nn contano niente e sono solo ed esclusivamente proDOTTI Commerciali. Mi sa che voi nn sapete neanche chi siano gente tipo CCCP PFM LITFIBA MATIA BAZAR(TANGO) BANCO DEL MUTUO SOCCORSO DE ANDRè BATTIATO GUCCINI DIAFRAMMA ARIA TENCO ecc… Mi spiace siete sl IGNORANTI IN MUSICA……………MA PER FAVORE…minghi ramazzotti e baglioni ma chi sonooooooo
Ma poi ancora alan sorrenti afterhours almamegretta balletto di bronzo cristina donà jannacci gaber fossati Lucio dalla Marlene Kuntz massimo volume MODENA CITY RAMBLERS rino gaetano subsonica capossela ecc………………..Ma Qnd Imparerete qlc????? Non Sapete assolutamente un C…o….Ciaooooooo
Mango Zucchero e carboni……ma per piacereeeeeeeeeeeeeeee
Via Via Via Viaaaaaaaaaaa
Io concordo con Enzo, ma degli 883 avrei messo “La dura legge del gol” dove ci sono capolavori del calibro di: “La regola dell’amico”, “Nessun rimpianto”, “Se tornerai”, etc.
Questa classifica non va né a gusto personale di Signorperello, né di nessuno.
Non capisco da dove sia venuta fuori
E non capisco soprattutto come possa essere in classifica uno come Zucchero che nella sua vita ha (quasi) solo plagiato gli altri.
Per quanto riguarda i pareri espressi da Mario:
conosco gli artisti che hai nominato, ma mi sembra che anche tu stia parlando solo e unicamente pensando ai tuoi gusti personali.
Il gruppo “Il Balletto di Bronzo” ha pubblicato solo 3 45 giri (e 5 33 giri) che furono universalmente dei fiaschi.
Per il resto nomini moltissimi gruppi di genere rock progressivo e punk rock orientati politicamente, che scrivono testi del tipo:
«Produci, consuma, crepa! / Sbattiti, fatti, crepa! / Cotonati i capelli, riempiti di borchie, rompiti le palle, rasati i capelli, crepa! Crepa! Crepa! Crepa!» (Morire, CCCP).
Non pensare che vogliamo fare del buonismo o essere commerciali, solo che tutto ciò ci sembra molto lontano dallo stereotipo di “musica italiana”, e quello è il tema di questa classifica.
Personalmente l’ho già detto, non condivido le scelte di questa top ten, ma neanche le tue proposte mi sembrano pertinenti.
Se vuoi proporre una classifica del genere rock progressivo / hard rock / post punk etc. inviacela. La terremo in considerazione.
Per Mario…rispetto i tuoi gusti e ti invito a fare una tua classifica sull’argomento premettendo che anche tu riceverai i “ma chi sono ?” “ma che è sta cosa”? se in classifica metterai PFM, BANCO DEL MUTUO SOCCORSO, TENCO e Tricche ballacche. Conosco perfettamente tutti gli artisti che mi hai nominato, e non dico che non siano spettacolari , ma in una classifica a 10 posizioni, 10 ce ne stanno. quelli che secondo te sono album “solo commerciali” sono quelli indicati anche dalle migliori riviste itaiane come i migliori album di sempre (insieme ad un altra trentina), quelli che hanno venduto di più, e SOPRATTUTTO: quelli che nella loro totalità, hanno solo grandi canzoni. Per esempio Il mio preferito è Samuele Bersani, ma non l’ho messo in classifica perchè non c’è un album con più di 4 grandi canzoni. L’album di zucchero che tanto state sfottendo ha solo grandi tracce che hanno fatto storia: diamante, wonderful word, overdose d’amore, il mare impetuoso al tramonto, diavolo in me, nietzhe che dice e così via. Un album MOSTRUOSO, che Pavarotti ha definito il più bell’album italiano di sempre. L’album di Battisti e quello di Mina non si discutono…antologie che hanno fatto storia. Baglioni può piacere o no, ma è IL CANTAUTORE ITALIANO per eccellenza e anche se adesso può snervare, nel 1984 era il più grande di tutti e questo è il suo album più bello, nel momento di maggiro successo. Possiamo avere gusti differenti senza dubbio , ma non c’è tutta questa ignoranza…a casa mia c’è la più grande collezione della città e amo tutti i cantanti che hai scritto, (tranne Guccini e la Donà), solo che hai fatto un guazzabuglio di nomi che non legano l’uno a l’altro. Artisti del suono come la PFM e poi ritmi completamente diversi come Litfiba…vabbè. però ad esempio anche la PFM..”impressione di settembre” è qualcosa di godurioso, ma nel resto dell’album non c’è granchè…e comunque la critica, cari, MARIO, CRISTINA, ENZO…è d’accordo con me…provate a vedere le classifiche come queste su internet, stilate dai critici e non cercate la scusa che i critici non capiscono niente…detto questo…voglio bene a tutti voi…questa era solo una mia umile classifica, e si sa che la musica, la fotografia, e tutte le arti, sono meravigliose perchè ad ognuno danno emozioni diverse…a me per esempio, Max Pezzali e Luciano Ligabue, non fanno ne caldo ne freddo…canzonette il primo, fastidioso il secondo…ma per altri rappresenterà il credo, la vita, il sogno. va bene lo stesso…non mi odiate e se vi danno fastidio le classifiche musicali leggete quelle carine di idiozie varie che facciamo!
Dunque, premesso che in Italia sapere quante copie ha venduto un disco è un’impresa assai ardua (http://chartitalia.blogspot.com/2006/11/il-mistero-del-numero-di-dischi.html), dalle stime che sono riuscita a recuperare la classifica degli album più venduti dovrebbe essere più o meno questa:
2.000.000 Adriano Celentano - Io non so parlar d’amore
1.700.000 Zucchero - Oro, incenso e birra
1.500.000 Mina & Celentano - Mina & Celentano
1.500.000 Lucio Dalla - Cambio
1.500.000 Claudio Baglioni - La vita è adesso
1.450.000 Eros Ramazzotti - Dove c’è musica
1.300.000 883 - Nord Sud Ovest Est
1.300.000 Zucchero - Blue’s
1.300.000 Renato Zero - Amore dopo amore
1.200.000 Eros Ramazzotti - Calma apparente
1.200.000 A. Celentano - Esco di rado e parlo ancora meno
1.200.000 Franco Battiato - La voce del padrone
1.200.000 Lucio Dalla - Canzoni
1.100.000 Zucchero - Best of
1.100.000 Eros Ramazzotti - 9
1.000.000 Ligabue - Buon compleanno Elvis
1.000.000 Eros Ramazzotti - Nuovi eroi
1.000.000 Antonello Venditi - Benvenuti in paradiso
1.000.000 Vasco Rossi - Gli spari sopra
1.000.000 Pino Daniele - Dimmi cosa succede sulla terra
Va bene Zucchero è al secondo posto… prendo atto. Ma al primo posto e al terzo posto c’è Celentano e in classifica non è neanche nominato (…).
Il fatto è che la nostra classifica presenta gli album più belli, non quelli più venduti, per cui è ovvio che, per quanto tu ti sia sforzato ad essere oggettivo, alla fine sempre di un parere soggettivo si tratta.
A questo punto tanto valeva mettere Samuele Bersani e Giorgia…
Comunque prima o poi ci documentiamo per bene e stiliamo anche la classifica degli album più venduti.
W le classifiche “carine di idiozie varie”!
X CRISTINA: Balletto di bronzo è stata una tra le band più originali della scena prog e il fatto che abbia fatto solo un album significativo (Ys) nn c entra assolutamente niente.Basti pensare ai velvet underground che hanno fatto di significativo 2 Album eppure sono stai tra le band più condizionanti della storia della musica. Il fatto che tu usi la parola “Fiaschi” mi consola, in quanto le vendite di un album nn hanno niente a che fare con la valenza artistica dell’ album stesso.Anzi le 2 cose sono spessissimo inversamente proporzionali. ti dico inoltre che qst nn sono solo gusti personali. questi sono semplicemente valutazioni di musica in senso puramente artistico.e ti posso assicurare che di artistico in quella classifica nn c è assolutamnete niente cn l eccezione di De gregori e in parte battisti. il fatto che tu giudichi dei capolavori alcune canzoni degli 883 spiega la tua completa pazzia musicale.
Poi il fatto dell orientamento politico che si può evidenziare solo ne cccp nn c entra assolutamente niente cn i l giudizio strettamente musicale e poi penso che sia molto più difficile e coraggioso scrivere dei pezzi come quello da te citato piuttosto che scrivere canzonette banali e stupide rivolte a ragazzine tredicenni come quelle degli 883 da te tanto acclamati. Posso capire se hai una passione per gli 883 ma nn tollero che tu definisca delle loro canzoni dei capolavori.
Poi parli di stereotipo.Bene, la musica nn deve essere uno stereotipo ma il contrario. La musica è arte e l arte stereotipata nn sarebbe più arte.L arte è invenzione genialità originalità. I dischi da voi citati sono qusi tt uguali.Sono tutti dettati da schemi precostituiti.ed è per qst che nn hanno nessun valore artistico musicale. Il fatto che tu pensi che per essere grande, un disco debba rientrare in uno stereotipo conferma la tua assoluta ignoranza artistico musicale.Nn basta che conosci gli album da me citati ma devi anche capirli.
x perello: Il mio “ma chi sono?” significa che qst album e artisti da voi citati nn hanno alcuna valenza musicale in senso artistico ma sono semplicemente gli album più conosciuti o venduti in italia e qst dato nn è un dato positivo in quanto di solito chi vende di più è quello che fa il disco che fa più cagare. I “Ma chi sono?” che molto probabilmente riceverò in seguito ad una mia eventuale classifica significheranno “nn li conosco proprio questi” che è ben diverso.
Se ru dici che gli artisti da me citati sono spettacolari e che avevi solo 10 posizioni a disposizione , allora significa che quelli inseriti in classifica sono, secondo il tuo parere ancora più spettacolari.Bene, se qst è vero, definire spettacolri Minghi carboni zucchero ecc è assolutamente una cosa assurda. ed è inoltr indice di ignoranza musicale. Le riviste di crtica inoltre sono quasi sempre delle cose ridicole(guarda la classifica di “rolling stones”) e per quanto riguarda le vendite vedi la risp a cristina..
veniamo poi alla cosa più assurda che io abbia mai sentito:” baglioni cantautore italiano per eccellenza”. Ma de Andrè chi è allora ??????????????? Senza parole.
Poi nn so neanche cosa c entra il fatto che i nomi citati da me “nn legano”.è assurdo!!!!!
Avete l idea, come dicevo a cristina, che la musica debba essere uguale.E’ IL CONTRARIOOOOOOOOO!!!Mahhh!!!!
pOI DICI CHE PEZZALI FA CANZONETTE (VERO!!!) ma xkè carboni ramazzotti minghi ecc Che fanno??????
Ecco la mia classifica:
N.B “Sarà mai definitiva?”
1 Litfiba - Desaparecido
2 Cccp - Affinità e divergenze……
3 De Andrè - Tutti Morimmo A Stento
4 Matia Bazar - Tango
5 Diaframma - Siberia
6 PFM . Storia di Un Minuto / Pfm-De Andrè In concerto
7 BMS - Darwin!
8 Franco Battiato - Caffè de la paix
9 Massimo Volume - Lungo i bordi
10 Afterhours - Hai paura del buio?
Possonoo cambiare ordine, può mancare qualche altro disco fondamentale, può essere leggermente dettata da gusti……ma nn venitemi a dire che qst nn sono tra i migliori lbum italiani di sempre….
Litfiba al primo posto?!!!!! inascoltabile!!! E Matia Bazar? Oddio…meglio emigrare dall’Italia!
e secondo te al secondo posto degli album italiani dovremmo mettere questi?
http://www.youtube.com/watch?v=6IV0XS_LWKo&feature=related
mha…..
per cristina: celentano e “io non so parlar d’amore” è stato ritirato all’ultimo in quanto tu hai osservato che c’ erano solo poche canzoni belle in quell’album…era messo al sesto posto. per il resto…rispettiamo i gusti (poco commerciali e con orientamenti politici presenti come zeppole) di mario, ma come detto i gusti son gusti…di quelli da te nominati in classifica condividiamo solo de andrè e battiato…però oggi ti facciamo un regalo…perchè ti vogliamo bene guarda in homepage…alle 18.00
Saramik alle critiche dovrebbero seguire proposte…nn credi? Cmq se reputi inascoltabili tango desaparecido ho gia capito a che che livallo basso stai
Perello Grazie per aver messo in evidenza la mia classifica,Miti
wow hai beccato proprio emila paranoica …la migliore ahahahahahahahah
P.S siccome ti sei fissato su sto fatto della politica ti dico che io nn sono assolutamente comunista!!!La politica in qst caso nn c entra niente.i CCCp hanno fatto semplicemente dell ottima musica.ciaooo
E Squerez dei lunapop ve lo siete dimenticati?piu di 1.600.000 copie vendute non e una sciocchezza ….pensateci ……..ciao
E Bagus di Cesare Cremonini e un album fantasticooooo ciaoooooooooooooo
Mentre tutto scorre dei Negramaro
squerez? era fantastico…
1SQUEREZ
2 MENTRE TUTTO SCORRE
3 MA IL CIELO E SEMPRE PIU BLU
4 BAGUS
5 FUORI COME VA?
beneeee,………..si salva solo il grande rino.ma nn sono sicuro che tu t riferisca a RINO GAETANO ,PER un semplice motivo ……….l album citato NN ESISTEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!è solo una canzone(belissima).se esiste sarà una raccolta che c hai solo tu.Potevo capire se mettevi MIO FRATELLO è FIGLIO UNICO del 76.
SQUEREZ è IL TUO ALBUM PREFERITOOOOOOOOOOOO?????????????……..NN HAI COLPE.QST DERIVA SOLO DAL FATTO CHE SEI IGNORANTE.NEL SENSO CHE NN CONOSCI ABBASTANZA MUSICA DA POTER CAPIRE CHI SN I GRANDI.nn c entra niente qnt copie ha venduto.Anzi……
Ah poi c è ligabue….cn fuori cn va? ……….nn tra i migliori…(nn sn sicurissimo che liga abbia mai fatto un bell album)…cmq era sicuramente meglio Buon compleanno Elvis o radiofreccia.
@Mario:
è mai possibile che chiunque non abbia i tuoi gusti sia ignorante in materia? Sono giorni che dai dell’ignorante a chiunque si esprima.
Mi sembra che tu stia esagerando, ognuno è libero di ascoltare ciò che preferisce e il fatto che non tutte le persone abbiano le tue stesse preferenze non significa per forza che non debbano conoscere o capire la musica.
Secondo mia zia, il miglior album italiano di sempre è FIVELANDIA 12. A lei piace così…
Comunque concordo con Cr*st*na…per esempio stasera raccontavo di questo dibattito ad un caro amico che lavora in radio (titolare peraltro della radio) cultura musicale MOSTRUOSA. detiene partecipazioni a quiz anni 80 televisivi sul tema, e chi mi conosce sa chi è. Lui sostiene tra i migliori album italiani, (non ricordo esattamente i titoli) uno di Giuni Russo, uno di Zarrillo (Adesso), uno di Claudio Lolli (Ho visto anche degli zingari felici), uno di Baglioni e ben 2 album di Ivan Graziani. In lui la cultura musicale è in esubero, per lavoro e per passione. Respira musica da più di 50 anni 20 ore al giorno (solo musica italiana), e probabilmente la maggior parte delle persone saranno contro queste scelte, ma i gusti son gusti e non dipendono dalla cultura. C’è chi cerca nella musica testi ricercati e si imparanoia con Fossati (grandioso) c’è chi gode con le canzonette e piacevolmente si dedica a Max Pezzali, c’è chi ama delle performance musicali da delirio…e non ascolta musica italiana. Scherzo. Però per esempio, come io non apprezzo Giuni Russo, lui ha detto LETTERALMENTE che l’album di Litfiba DESAPARESIDOS è una cagatona, mentre ha apprezzato molto la classifica di Mario dal terzo al sesto posto…i gusti son gusti. Nessuna ignoranza, la musica è come la fotografia, ad ognuno dà emozioni diverse…
IL MIGLIOR ALBUM ITALIANO E’ INDISCUTIBILMENTE “TERRA DI NESSUNO” DI DE GREGORI 1987. UN ALBUM COSi’ NON RIUSCIRANNO A FARLO PER I PROSSIMO 30 ANNI.
Ciao CBS, mi hai fatto ricordare di un album pazzesco! L’avrò ascoltato 5.000 volte e in più De Gregori è da sempre uno dei miei preferiti. Album pieno di capolavori come CAPATAZ e IL CANTO DELLE SIRENE… Sto correndo di la a rispolverarlo. Spettacolo allo stato puro.
l album di cui parla il tuo amico radiofonico di Giuni Russo è sicuramente “Energie”. Un grandissimo album che potrebbe sicuramente rientrare nei primi dieci. Qst gia significa che il tuo amico si intende di musica (a differenza tua) e soprattuttto ha una cultura musicale ampia (cosa che tu nn hai e che è fondamentale x capire qlc di musica. Qui nn voglio criticare i gusti ma voglio criticare chi definisce alcuni album dei capolavori qnd invece sono assolutamente insignificanti dal punto di vista artistico. Accetto la critica su desaparecido… ci sta tutta. il fatto che il tuo amico condivida De Andrè - Tutti Morimmo A Stento Matia Bazar - Tango Diaframma - Siberia PFM . Storia di Un Minuto / Pfm-De Andrè In concerto controbilancia la cosa. Cmq condivido assolutamente anche gli album che dice lui tranne Zarrillo e baglioni (ovviamente cantanti inutili).Ecco vedi……il fatto che tra il tuo amico e me c siano delle sovrapposizioni di iddee musicali e che condividiamo pareri su alcuni album (mentre cn voi qst nn è avvenuto minimamente) spiega esattamente che chi più conosce siamo io e il tuo amico e qnd riusciamo a fiutare meglio div oi quali sn gli album storici e migliori……….. . Cqm lancio una sfida ” I Migliori album stranieri di tutti i tempi ” ………la prima parola a voi.
Poi perello la kiedi anche al tuo amico radiofonico……cosi vediamo se è veramente il grande intenditore che dici…………….CIAOOOOOOOOOO
ok, MARIO, E’ IN PROGRAMMAZIONE…TU PERò SCEGLI ANCHE UNA CLASSIFICA DI UN GENERE COMPLETAMENTE DIVERSO (cinema, sport, tecnologia) e chiedicela, che te la facciamo trovare entro pochi gg… e non perdere la classica musicale in occasione della serata finale di san remo…
Per tua informazione ,signor Mario ,Ma il cielo e sempre piu blu nn e contenuto nell’album mio fratello e figlio unico del 76 ma e uscito in 45 giri nel 1975 ……cmq e vero ke le copie vendute nn sono tutto pero se squerez ha venduto 1 600 000 copie vuol dire ke a tutte queste persone piacera o no? xke nn credo ke la gente compri cd x spendere soldi ……………..bye bye
squerez dei lunapop??!! uhahuahuahauhahuahahahuhuauhahuahuahu
Leos ma ke ti ridi ????Ridendo squerez irridi la musica italiana vabbe ke parlo a fare kon te ke nn capisci nnt……..
Mario una cosa soltanto……mi devi spiegare cosa ci fanno i litfia e gli afterhours nella tua classifica perche se quelli sono gruppi …….!?!?!?!?!?!?!?
mario……tu dici di capire di musica ma mie bastato vedere ki ti piace per capire ke la musica nn fa x te
bene bene….
finalmente trovo 5 minuti di tempo per dire la mia in merito alle fesserie che dice”mario”.
mi sono dovuto leggere tutti i commenti e ho perso 10 minuti,mi è bastato un secondo invece per capire che mario è un cretino!
una persona che al primo posto mette i litfiba è un cretino…
nell’analizzare l’aspetto musicale vorrei anche improvvisare una descrizione su mario, per capire meglio la situazione….
Dunque i litfiba hanno una preparazione musicale facilmente raggiungibile dopo appena 2 anni di studio (partendo da zero)…piero pelù a strillare è solo più bravo dei venditori di cocco ambulanti. il nostro amico mario è un tipico co***** da bar che si gasa nel sentire la voce di piero pelù o il suono distorto e sporco dei chirarristi di m***a che suonano nei litfiba! azzardo anche nel dire che il nostro amico mario sarà occhialuto e cicciottello…insomma uno sfigato!
poi abbiamo cccp, massimo volume, afterhours,….mai sentiti! (parlo da musicista)
poi sono convinto che gli alrti,tipo:battiato,matia bazar,de andrè lui li ascolta per moda, perchè fa figo andare in macchina e canticchiare battiato..e qui mi viene in mente un altro cretino che conoscevo senza fare nomi si chiamava A. Benanti…..
una domanda,mario ti piace raccontare balle per caso? cmq andiamo avanti
ah si poi c è BMS….e chi sono?
io ascolto gli bms….fa figo però….puoi anche dire io ascolto IBM o COMMODOR 64, che fa ancora più figo!
insomma tutta roba che non ha niente di più delle canzoni di cristina d’avena…..anzi magari fossero così!
la classifica degli album più venduti a mio parere dice il vero, perchè meglio di quello in italia non si trova, la musica in italia fa schifo…sono pochi quelli che si salvano!
quindi se voui ascoltare della buona musica o dei buoni”arrangiamenti”come hai detto tu caro co***** che sei ascolta celentano,baglioni,e ramazzotti…se vuoi restare nel panorama italiano!se poi ti vuoi spostare all estero hai un ampia scelta…
oserei dire che magari il tuo gruppo straniero preferito sono i nirvana!
no dimmelo perchè se è cosi per favore diamoci un appuntamento che ti vengo a pestare e portati con te anche i tuoi amici da bar con i quali commentate le canzoni dei litfiba!
ti consiglierei una valanga di musicisti da ascoltare, tipo…..anzi no!
mi piace che resti ignorante come sei…..
e cmq la musica di rino gaetano è migliore di quella che ascolti tu!
“arrangiamenti” tse..l hai sentita al bar sta parola?
adios”desaparecido”bestia che sei
ahah…Gli asterischi sulle maleparole sono merito mio… è un onore essere arbitro di questa competizione musicale. Qui abbiamo pezzi da 90! vai mario…reagisci.
ah la PFM……dunque:impressioni di settembre…..
e poi?
ti sembra figa la parte con l assolo del sintetizzatore vero?
sai che ti dico?
che mi fai un po di pena-tenerezza….quindi. un consiglio te lo do!
ti sembra figa la parte con l assolo del sintetizzatore,vero?
herbie hancock…ascolta questo…..
e poi non dire che sono cattivo!
ti sembra figa la parte con l assolo del sintetizzatore vero?
dai reagisci mario…
ascolta piero pelù e gasati….magari il tuo corpo cambia nella forme e nel colore….
hahaha
Ragazzi voi vi drogate per caso? mi riferisco a signor perello soprattutto che prima mi accusa di essere volgare poi mi invita a reagire ad una serie di insulti fatti da una persona che invece di parlare di musica cerca solo di provocare.Premetto prima che avevo detto di non venirci più su qst sito ma leggendo tramite mail i commenti di luigi sono costretto a rispondere senza essere volgare ovviamente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
1 Un musicista che nn conosce qst gruppi cccp, massimo volume, afterhours è un musicista che nn ne sa abbastanza di musica. Poi nn bisogna essere mica musicisti per conoscere la musica!!!io ne conosco più di luigi sicuramente ma nn sn un musicista!!!!!
2 A MARIO NN PIACCIONO I LITFIBA ne piero pelù.QST SIA BEN CHIARO.A me piace l album dei litfiba che si kiama desaparecido.Ma il fatto che a me piaccia quell album nn vuol dire che sia il migliore. Il fatto che sia uno dei migliori lo dicono in tanti tra critici e non critici che ne sanno di musica.Vedete io penso che un album possa essere dichiarato migliore di un altro nn in base ai soli gusti personali ma in base ad una valutazione artistica complessiva che ha alla sua base la cultura musicale.(Per es. uno che conosce 100 album sarà più in grado di giudicare un album rispetto ad uno che ne conosce 50)
3 La bravura di un musicista la sua tecnica il suo virtuosimo nn hanno nulla a che fare con il valore artistico di un album.è certamente vero che un virtuoso di musica può spaziare molto di più di un musicista scarso nelle sue composizioni ma qst nn significa che quel musicista bravo possa essere valente dal punto di vista artistico.Ma vuol dire Anche che uno scarso musicista possa avere in se un arte che gli permetta di esprimersi meglio del musicista più bravo del mondo. (I Beatles erano scarsi musicisti per intenderci, anche se sui beatles possiamo fare una discussione a parte).
3 associare la moda a cantanti come de Andrè battiato e matia bazar è una prova di pazzia da parte di luigi.Nussuno che segue la moda ascolterebbe mai battiato e de andrè al limite ascolta i Ramazzotti e i baglioni che ascoti tu.Poi t dico che lo stereo in macchina nn ce l ho e se ce l avessi e ascoltassi de andrè in makkina mi prenderebbero in giro come già succede adesso qnd parlo di qst musica cn altri amici e anche cn altri ragazzi.Qnd se volessi fare il figo kiamerei te e mi farei prestare un disco di ramazzotti. Qst cantanti li ascolto perchè li ritengo i massimi autori italiani di sempre insieme aad alrti.
4 I Banco del Mutuo Soccorso (BMS) sono stati dei grandi!!!!!!! fino ai primi anni 70.Poi come tt i musicisti sono scesi di qualità.Quelli che ascolti tu qst problema nn ce l hanno perchè navigano sempre in basso.Cmq se nn li conosci(è qst mi fa sorridere) fatti un po di cultura che ti manca………………http://www.ondarock.it/italia/banco.htm.
5 gli artisti stranieri preferiti nn sono assolutamente i nirvana…………..anche se nevermind è un pezzo importnte della musica mondiale.e ignorante sarai tu visto che nn mi hai fatto manci un nome di artisti stranieri………….io ti faccio qst lista…………..Velvet underground, doors, king crimson ,faust ,Bob dylan ,Lisa germano, C.beefheart, Zappa, Neu! ,Tortoise ,Wyatt ,slint, tim buckley, family,Morphine,beach boys ,brian eno, bowie, pink floyd, john coltrane,jefferson airplane, neil young, Van morrison, red crayola, leonard cohen, C.Mingus, miles davis,jimi hendrix, who, led zeppelin,alber ayler, qst sono solo quelli che mi vengono in mente adesso !!!!!!!!!!!!!!!!e sono tra i più grandi di sempre!!!!!!
6 Rino gaetano è tra i miei preferiti qnd nn capisco da dove ti è uscito!!!!!!!!!!!!!!
7 herbie hancock è un bravissimo musicista e nn a caso ha suonato con il grande Miles davis.Ma cosa c entra con la Pfm? storia di un minuto è un ottimo disco e l assolo di cui parli nn lo ricordo nemmeno perchè nn l ho ascolto da parecchio.Sai io nn mi fossilizzo come fai tu su baglioni e ramazzotti (artisti da 4 soldi che fanno cagare) ma ascolto tt i giotni nuovi artisti e nuovi dischi……..Dovresti cominciare anche Tu caro Luigi!!!!!!!!!!!
Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Ciaooooooo
Ah dimenticavo : la PFM ha fatto da spalla ad herbie Hancoock durante i concerti americani!!!!!!!!ed ha suonato negli anni 60 con artisti del calibro di Santana, Beach Boys, Poco, Frank Zappa, Eagles e altri ancora.Ma tu qst nn losai vero????????Ah come godoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
bravo hai fatto copia e incolla con i nomi di qualche buon musicista!
resto dell idea che ascolti la musica per moda…ma non è la moda di laura pausini o tiziano ferro questo l ho capito….sugui la moda dei fighetti fisolofi….
secondo me non hai mai neanche ascoltato m.davis c.mingus ecc………
ma come……. ascolti questi grandi musicisti e poi dici che il miglior album italiano è quello dei litfiba?………..sei un cretino!
poi hai scritto:A ME NON PIACCIONO I LITFIBA,ti piace solo quell album”desaparecido”….
è un album dei litfiba?allora ti piacciono i litfiba………..bestia che sei!
ramazzotti può fare solo lezione a quei musicisti dementi che ascolti tu………
tu non hai mai ascoltato miles davis,non dire bugie che diventi ancora più imbecille!
e non scrivere un altra e-mail dove fai copia e incolla,magari con qualche titolo dei brani di m.davis…così,tanto per far vedere che sei acculturato!
se veramente ascoltassi sta musica saresti un attimino più intelligente…ma niente!
poi da musicista ti dico che i musicisti scarsi fanno della musica di merda!mettitelo nella zucca………….e smettila con quelle teorie e menate tipo:la bravura di un musicista il suo virtuosismo non hanno nulla a che vedere con il suo valore artistico e bla bla bla………
i musicisti scarsi fanno della musica di merda!
e dilla la verità…ti piace l assolo del sintetizzatore di impressioni di settembre vero?
a proposito della storia della”spalla”di herbie hancock,che si scrive con una”O”(questa volta il copia e incolla ti è riuscito male)…..
il fatto che la PFM sia salita sullo stesso palco dove poi si sono esibiti,santana herbie hankoooooock ecc….non significa che ha fatto da spalla a questi artisti….
Fabrizio De André - Fabrizio De André in concerto - Arrangiamenti PFM, (1979)
Alberto Fortis - Alberto Fortis, (1979)
Ivan Cattaneo - Superivan, (1979)
Fabrizio De André - Fabrizio De André in concerto - Arrangiamenti PFM Vol. 2°, (1980)
Rossana Casale - Rossana casale, (mini-lp) (1984)
queste sono le loro maggiori collaborazioni della pfm….ho fatto copia e incolla da un sito perchè tempo per conoscere la pfm non ne ho
dov è herbie hankooooock?
poi ancora………..
Con grande coraggio e intuizione la Premiata Forneria Marconi, anche grazie all’impresario Franco Mamone e a Francesco Sanavio, iniziò una proficua attività come gruppo di supporto nei concerti italiani di alcune delle grandi band straniere dell’epoca: i Procol Harum, gli Yes e i Deep Purple.
ma certo e chi doveva suonare in italia?
e poi il fatto che si sono esibiti in mezzo mondo non vuol dire niente,anche tiziano ferro si esibisce in mezzo mondo!
cmq basta va…neanche a perdere tempo con te!
salutami a herbie hancoooooooock
a proposito………….
ti piacciono i doors vero?
perchè erano bravi musicisti secondo te…..
oppure ti piace jim morrison?
aaaaaaaah allora ho capito….
ora ho capito perchè hai scritto hanCOOCK….
ho capito anche perchè scrivi sempre:COME GOOOOOODO
chissà che gli fai a quel tuo povero sedere!
Senti ma pensala come ti pare secondo me soffri solo di complessi di inferiorità. Ma figurati che cazzo me ne frega di come si scrive herbie hancooooock.Da qst commento in poi nn ti risponderò più xkè parlare con te è poco costruttivo sembri uno di quei bambini di 4 anni che rispondo dicendo il contrario di quello che gli viene kiesto………ma per piacere.solo un bambino risponderebbe ad una lista di nomi di artisti che li ho copiati.Siccome nn posso farti vedere le mie migliaia di cd nn me ne frega più di quello che pensi.
Poi nn cosa vuol dire gli album delle collaboraz della pfm con il fatto che la pfm ha suonato nei concerti americani di hancooooooooooooooock?………..Bahhhhh
Ti senti inferiore caro mio……….ADDIO
rISPONDI PURE SE VUOI MA SAPPI CHE IO NN RISPONDERò PIù AD UN TUO COMMETO VISTO CHE IN MANCANZA DI ARGOMENTI E CULTURA MUSICALE CHE NN HAI RIEMPI I TUOI COMMENTI SOLO CON OFFESE E INSULTI.aDDIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!
poi un altra cosa……….
questo idiota pensa che prima o poi tutti i musicisti scendono di qualita col passare del tempo!
ti farei arrestare per questo…
hahahahaha
wow…………..
ti sei offeso……
mi divertivo con te dai….davvero non scrivi più? : (
ok fa niente salutami napoli…
e se passi dove c è la spazzatura buttacci prima i tuoi cd e poi buttati anche tu!
e pierò pelù(che fa pure rima)
secondo me soffri di emorroidi……….
va bene lo ammetto sono frocio!
SEI CONTENTO ADESSO?
e da oggi mi faccio chiamare Maria…………………….
Basta ragazzi!
Avete rotto i cosiddetti e soprattutto Luigi!
ehi ragazzi la discussione si fa accesa eh ??’ cmq secondo me luigi ha ragione anke se nn condivido tutti i suoi gusti musicali sono d’accordo con lui quando dice ke i tuoi gusti (mario) fanno ridere i polli anzi si make si mettono a piangere pure loro oltre a me vedendo questi artisti (se cosi si possono chiamare) da te citati……….ciaooooooooooooo
mi dispiace ragazzi ma i dieci album + belli della storia della musica italiana x qualità (e naturalmente non per vendite) possono essere solo di grandissimi artisti… secondo me il primato va a de andrè (ci andrebbero 4-5 album dove non trovi una canzone carina… tutte ma tutte canzoni perfette ed emozionanti) poi se la battono de gregori, bertoli, vecchioni, dalla, guccini, gaber, gaetano, silvestri, bubola, tenco, capossela e forse battisti… quelli che avete citato voi non esistono in confronto a questi mostri della musica italiana!!!! sennò ci mettiamo anche cristina d’avena e marco carta e siamo a posto!!!!!! ciaooooo
personalmente non credo si possa fare una classifica degli album più belli perchè ognuno ha i propri gusti, cioè si può fare ma non sarà mai oggettiva perchè entrano in campo i gusti personali che variano da persona a persona.
dico subito che non ero nato nel periodo di maggior successo dei grandi della musica italiana ma ogni tanto mi capita di aver voglia di ascoltare qualcuno di questi(cassette e cd vinili e cd normali di papà, li ha tutti da baglioni mina, celentano,de andrè, de gregori ai più recenti, pausini,jovanotti,elisa…) ma nessuno di questi mi ha preso come Liga!! nella mia PERSONALE classifica metterei solo suoi album.
Quella di Mario è quella vera… la riporto:
1 Litfiba - Desaparecido
2 Cccp - Affinità e divergenze……
3 De Andrè - Tutti Morimmo A Stento
4 Matia Bazar - Tango
5 Diaframma - Siberia
6 PFM . Storia di Un Minuto / Pfm-De Andrè In concerto
7 BMS - Darwin! (qua io ci avrei messo o il Vile dei Marlene Kuntz o Ko de mondo dei CSI)
8 Franco Battiato - Caffè de la paix (o la voce del padrone)
9 Massimo Volume - Lungo i bordi (il mio album preferito)
10 Afterhours - Hai paura del buio?
la prima potrebbe essere la response tra dieci anni per pacchetti pubblicitari destinati ad un target di gente stupida, invecchiata male, incattivita
ahahahaha bella barzelletta capitano………lasciando stare fabrizio de andre direi ke gli altri starebbero bene x una festa di paese ciaoooooooo(ahahahaha afterhours ahahahaaha)
Io consigliere di includere Fleurs 3 di Franco Battiato e di escludere La vita mia di Amedeo Minghi.
La classifica di Mario più o meno è giusta.
I Litfiba vanno messi sicuramente al primo posto perchè hanno 3 album che potrebbero rientrare nei primi posti: Desaparecido, 17 Re e Litfiba 3.
In particolare i primi due sono entrambi da primo posto, forse per alcuni aspetti 17 Re supera anche Desaparecido.
Da un certo punto di vista ha pienamente ragione: se si parla di musica a livello artistico non si può non conoscere quello che hanno fatto i Liftiba negli anni ‘80 nella formazione storica Renzulli / Pelù / Maroccolo / Aiazzi / De Palma.. Quello che hanno fatto dopo l’uscita di Maroccolo e la morte di De Palma è progressivamente scaduto nel commerciale.
De Andre’ ha anche “Creuza de mä” da primi posti.
Comunque inserirei nei primi cinque posti un album delle Orme, a scelta tra Collage, Uomo di Pezza, Felona e Sorona e Storia o Leggenda.
Aggiungo inoltre che dovreste andarveli ad ascoltare bene gli albun che vi ha indicato Mario e poi li valutate e li confrontate seriamente con quelli della classifica iniziale che è stata proposta.
grande zucchero…anche se ti meriti il primo posto….
Oro incenso e birra si merita il primo posto…zucchero the best!!!!
si,oro incenso e birra è un grande album che ha fatto la storia della musica italiana…
allora secondo me:
De Andrè Non al denaro non all’amore ..
Rino Gaetano ingresso libero
Enzo Jannacci ci vuole orecchio
Edoardo Bennato La torre di babele
Ivan Graziani Pigro
De andrè Storia di un impiegato/Anime salve
Franco Battiato L’era del cinghiale bianco
Francesco Guccini Radici
enzo Jannacci QUELLI CHE
Paolo conte(grande)
Elio e le storie tese
C’è ne sono tanti altri come de gregori, skiantos,pfm, cccp,99 posse che hanno scritto una storia importante, la musica come dice giustamente Mario bisogna capirla.
Non potete parlare di 883 zucchero eros ramazzotti laura pausini e compagnia bella….fate un favore alla musica italiana.
nn capite niente il migliore è marco masini!!!
Non c’è Vasco, cioè attualmente Vasco è il più grande cantautore italiano vivente, un posto nella classifica lo meritava….
Marco Masini??????????ahahahahah e lui sarebbe meglio di…Lucio Battisti, Franco Battiato, Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Francesco Guccini, Claudio Baglioni, Antonello Venditti, Rino Gaetano????? si??? ahahahahahaha.
Vasco attualment fa’ solo canzoni ridicole e comerciali, forse il Vasco di prima meritava qualcosa. Poi non c’è Franco Battiato con LA VOCE DEL PADRONE. Zucchero al terzo posto??? ahahahahah, Zucchero è il piu’ grande pacco di tutti i tempi se lui merita il terzo posto nei migliori album italiani, allora gli italiani nn sanno fare musica. Poi c’è Mango, Luca Carboni, Amedeo Minghi fa un pò ridere sta classifica, e dv stanno…Fabrizio De André, Francesco Guccini, Edoardo Bennato, Rino Gaetano, CCCP?????????? mah! nn ho parole…..
Il più grande… Battisti…è sempre stato vent’anni avanti a tutti, a seguire De Andrè (anime salve, non al denaro…, la buona novella e storia di un impiegato), grandissimi dischi anche Dalla (1980) e Lucio Dalla (1979) Di Dalla, La vita è adesso (1985) e ancor di più Oltre (1990) di Baglioni, Signora Bovary (1987) di Guccini, Rimmel (1975), Terra di nessuno (1987) e Canzoni d’amore(1992), l’ultimo bello di De Gregori, Burattino senza fili (1977) di Bennato.Geniale nella sua semplicità Rino Gaetano.
Ligabue poteva fermarsi a Rose coltelli lambrusco e popcorn(1991), dopo ha fatto un plagio di se stesso tranne pochi pezzi, su Zucchero c’è il dubbio del plagio visto che ci ha costruito la sua fortuna. Vasco è talentuoso, ma dopo liberi liberi (1990) ha infilato una serie di album mediocri in cui spiccava ogni tanto qualche brano (come la bellissima Sally). Discreto Buoni o Cattivi (2004), insalvabile l’orrendo Il mondo che vorrei(2008), uno dei dischi peggiori che abbia sentito…a livello del Venditti degli ultimi venti anni
Battiato è nu scem???
Ma dai,neanche secondo me è una classifica ben fatta….anche io penso che il signor perello si sia fatto influenzare dai gusti,allora così io avrei messo Tutti morimmo a stento,non al denaro ne al cielo ne all’amore,la buona novella,storia di un impiegato….cd storici sul serio e non mi si può dire che non è un album completo e che non ci sono 10 canzoni su 10 belle.Non c’è un cd di Faber,uno di Guccini,uno di Rino Gaetano,uno di Gaber,gli unici che dobbiamo veramente ringraziare per aver valorizzato la musica italiana e averci regalato testi stupendi e pieni di significato
ma dai.. è la classifica più brutta che abbia visto.. manca la vera musica italiana di cui vado veramente fiero: da de andre a battiato e perchè no anche i bluvertigo. tra i cantatni che hai menzionato solo mina ede gregori meritano di stare tra i primi 10..
per me:
1 - Mangio troppa cioccolata 1990 Giorgia
2 - In ogni senso 1990 - Eros Ramazzotti
3 - Luca Carboni 1988 - Luca Carboni
4- Le nuvole 1990 - Fabrizio De Andre’
5 - Il bandito e il campione 1993 - Francesco De Gregori
6- Oro, incenso e birra 1989 - Zucchero
7-La voce del padrone 1982 - Battiato
8 - Venditti e segreti Antonello Venditti
9 - Mi fai stare bene1999 Biagio Antonacci
10 - La vita e’ adesso Claudio Baglioni
nei primi dieci sempre l Battisti scegliete voi in che ordine.
RAMAZZOTTI REGNA SOVRANO. IL DIO DELLA MUSICA ITALIANA.
questi pe me la top ten dei dischi più belli……1 nero a metà pino daniele 2 la valigia dell’attore francesco de gregori 3 non al denaro non all’amore….de andrè 4 emozioni lucio battisti 4 comè profondo il mare lucio dalla 6 damore di morte e di altre scicchezze guccini…7 aida rino gaetano 8 gli spari sopre vasco rossi….9 che vita samuele bersani 10 destinazione paradiso grignani…11 pfm deandrè 12 che dio ti benedica p daniele 13 litfba 14 rimmel de gregori 15 spirito divino zucchero ecc ecc
愿你夜夜都有好梦相陪,天天都有快乐相随!
quoto in pieno mario.un conto é la popolarita di album pop-olari un altro é l’importanza artistica di un disco…ed in questa classifica ne vedo ben poca.Non tutti i punti della classifica di Mario li condivido appieno (es non impazzisco affatto per i CCCP) ma é vero che ne riconosco la valenza artistica e culturale.poi certo ci sono i gusti personali però chi definisce i Litfiba di Desaparecido e gli afterhours di hai paura del buio? una merda é chiaro che di musica nè sa ben poco e considera solo quella più “allineata” ai gusti della massa e propbabilmente non ha nemmeno i mezzi per apprezzare quello che c’é al di là degli angusti paletti della musica “da radio”
Ma via! Minghi,Ramazzotti,Vecchioni,Mango e addirittura Carboni.Pessimo gusto. Non c’è un album del maestro Battiato.
Aggiungerei anche “La Voce del Padrone” di Battiato
mi permetto di suggerire:
La voce del padrone - Battiato
Nero a metà - Pino Daniele
Sono solo canzonette / burattino senza fili - Bennato
Rimmel - De Gregori
Una donna per amico - Battisti
ed anche
Sotto il segno dei pesci - Venditti
Dalla - Lucio Dalla
Bollicine - Vasco
In concerto - De André PFM
Ho scoperto un cantante..Bugo,provate l’album CONTATTI e Buon Ascolto..CIAO
voglio ricordare a chi critica un album come “La vita é adesso” che in quegli anni le radio passavano Maurisa Laurito col babbá, Jerry Scotti con la contravvensione, Ezio Salvi con la fattoria, qualche pornostar con una cazone e via dicendo
Penso che anche i vari CCCP, PFM, Guccini ecc. ecc. ringraziano tutt’oggi Baglioni, e non solo lui, per aver tenuto su il mercato della musica d’autore.
VI ALLOTANATE UN PO’ TUTTI DALLA REALTA’..NESSUNO PARLA DEL GRANDE MARCO MASINI? BEH NE PARLO IO, IO LA VITA LA VIVO,NN CI GIRO ATTORNO SCAPPO..QUINDI METTETELO AL PRIMO GRADINO,E DIAMO NA SPINTA E FACCIAMO CADERE QUEI 4 PAGLIACCI KE HANNO FATTO DIVENTARE MITI— IL CARRETTO PASSAVA E GRIDAVA GELATI? DA QUANDO IN QUA’ I CARRETTI PARLANO.. MA FINIAMOLA…
Matteo, ma sei un grande conoscitore di musica…si vede da come metti al primo posto l’urlatore numero 1 ma soprattutto da come recensisci in modo profondo uno dei capolavori assoluti della più formidabile coppia che la musica italiana abbia mai avuto:Mogol-Battisti.
Fammi indovinare…non hai più di 23 anni e al massimo hai fatto le superiori con scarsi risultati…
Comunque la meravigliosa “I giardini di Marzo” che ha probabilmente il ritornello più bello di sempre inizia dicendo “Il carretto passava e quell’uomo gridava ‘gelati’…” era l’uomo , non il carretto e comunque non credo nessuno, tanto meno tu, possano insegnare come scrivere a Mogol.
BASTA!!! Igrandi cantautori in prima linea ke sono:
BAGLIONI,BATTISTI,DE ANDRE’,DALLA,BATTIATO,BENNATO,ZERO,DE GREGORI,COCCIANTE,MINA,P DANIELE,BRANDUARDI,FOSSATI,GUCCINI
seconda fascia:
POOH,CELENTANO,CONTE,VANONI,RAMAZZOTTI,ELISA,NOMADI,TOZZI,NEGROAMARO,,MODUGNO,ALBANO,MORANDI,VILLA,LAUZI,ENDRIGO
poi il vuoto di almeno 100 km……il resto fate voi
ma quante minchiate che sento…la valenza artistica di un album viene data dalla critica(e ti assicuro che dipende tutto dalla casa discografica e la pubblicita’ per cui lavorano)…gli album piu venduti sappiamo tutti che vanno a fasce di eta’…quindi reggono ancora meno!!! i gusti sono gusti e questa lunga conversazione lo dimostra…per quanto mi riguarda (e ho 42 anni)…un disco di giuny russo o di masini non lo comprerei mai…come del resto a me non piace ramazzotti….sono d’accordo con qualkuno quando mette lucio dalla(a mio parere un grande) ma sinceramente con altri album….battisti non e’ paragonabile a masini( anche se a me non mi entusiasma a parte qualkosa) soltanto per il personaggio,il suo lavoro per cio’ che ha venduto..ecc.ecc…. se parliamo di artisti beh…li sono tutti….di grandi ce ne sono stai tanti…ma ripeto i gusti sono gusti!!!
Oltre, Claudio Baglioni, il resto nulla
mi pare che col dilngarsi della discussione si sia andati fuori tema, cercando(inutilmente) di stabilire, per giunta con arroganza, quale musica vada ascoltata per potersi considerare intenditori…l’ intento iniziale, se non ho frainteso, era quello di proporre una lista di album che rispondessero a certi criteri, tipo l’ omogeità e la validità di ”tutti” i brani(senza cali o dispersioni inutili) in modo da soddisfare quei requisiti, più o meno comunemente accettati, che facciano di un album un buon album. Detto questo, la lista iniziale, che non condivido, ha il solo scopo di identificre 10 dischi che, a parere del suo autore rispondano ai criteri di cui sopra e non quello ingenuo e anche fastidioso di dare un ”giudizio” su che arista sia ”meglio” di un altro. Per fare un esmpio è possibile che Ramazzotti (che io conosco molto approssimativamente) abbia sritto un album con tali requisiti e invece un un altro artista magari più acclamato anche da certa ”critica colta e snob mi permetto di aggiungre” non abbia mai pubblicato un disco che nellì insieme risulti ”compatto, ispirato e godibile per tutta la sua durata”.
La lista non l’ho letta per intero, ho solamente constatato la mancanza tra gli artisti di De Andrè, Guccini e Battiato. Ho ritenuto non fosse il caso di approfondirne la lettura. Saluti.
Mai sentito un beota come questo Luigi…ma da dove vieni? sei ridicolo….come si fa a dire che de andre si ascolta per moda?De andre e’ il piu grande cantautore italiano di sempre!!! punto e basta…le sue non sono canzoni sono poesie che purtroppo una mente molto limitata come la tua non capiscono…..che sfigato che sei….
l’album piu bello di tutti i tempi è oltre di claudio baglioni 1990
E’ difficilissimo stilare una classifica, comunque sono d’accordo sul fatto che Oltre è un capolavoro assoluto, con una persistenza degna del Barolo Monfortino!
nn ho letto in nessuno commento il nome Vasco Rossi
e da questo capisco il livello ….
la vera musica e’ poesia e nulla e’ paragonabile
a Vasco eccetto un Battiato un De Andre
e nn ci sn parole x spiegare le motivazioni
chi conosce e capisce la vera e grande musica
nn serve spiegare ma dire solo i nomi
“…e allora dai vieni com me, fare l’amore è molto semplice, non c’è nessun perchè…PRENDILO COM’E'!”, beh sì, questa è vera poesia, roba degna di un adolescente bullo pluririmandato in italiano. Mogol e De Andrè rabbrividirebberò. Certo anche Vasco ha fatto belle canzoni, ma gli ultimi due album sono stanchi e ripetitivi con testi banali e musica trita e ritrita. Ad un suo concerto l’unico pezzo che gli chiederei è “Manifesto futurista…” che comunque è copiata da due canzoni: “The passenger” di Iggy Pop e “Holiday” dei Green Day, esattamente la chitarra iniziale e la chitarra a metà pezzo con cui Vasco ha fatto il ritornello. Brani come “Non sei quella che eri” e “Stammi vicino” meritano di stare nella classifica dei più banali di sempre.
Io son d’accordo con i gusti di Vasco. Per lui il più grande è stato Lucio Battisti, omaggiato più volte nei suoi concerti , ma anche nei suoi album…il finale di “Ogni volta” altro non è che “Insieme” di Mogol-Battisti. Conosco comunque delle persone che a Vasco perdonerebbero tutto, direbbero che è un poeta anche se facesse un cd di rutti…se non c’è imparzialità e conoscenza dell’argomento non ha senso discutere.
mah, direi più che di album sarebbe da tenere in considerazione vari best of di diversi autori…tra i primi metterei sicuramente CELENTANO BAGLIONI COCCIANTE….magari tra quelli più giovani i primi album degli 883, quelli di MASINI o un best of di RAF…
CARISSIMI, ASCOLTATE TUTTI I CD DI FABRIZIO DE ANDRE’, VI ASSICURO CHE E’ QUALCOSA DI VERAMENTE UNICO.
AGGIUNGO CHE LE VENDITE NON SEMPRE RISPECCHIANO LA QUALITA’ E COMUNQUE IL CD “TUTTI MORIMMO A STENTO” E’ STATO PRIMO IN CLASSIFICA SEGUITO DA I BEATLES E DA MINA.
1° CCCP/CSI
2° DE ANDRE’
3° MARLENE KUNTZ
4° GUCCINI
5° VASCO ROSSI
6° CAPOSSELA
7° AFTERHOURS
8° DE GREGORI
9° BATTISTI
10° BATTIATO
E poi tanti altri, ma vi prego, Minghi NO, Zucchero NO, Baglioni NO, Ramazzotti NO, Mango NO! Non mischiamo la merda con il cioccolato….
ma questa è roba da pazzi!!!! ma che classifiche fate su questo sito?
mi sono divertito a leggere i commenti e sinceramente ho provato una certa pena per mario che ha tentato di far passare un concetto un pò troppo alto per chi mette in classifica roba tipo baglioni.. carboni.. minghi… ma fatemi il piacere…
poi si cerca di far passare l’idea che per essere là un album deve avere solo brani belli e si mette una raccolta di battisti… una raccolta? ahahahhahahahahah
I MIEI 10 ALBUM (considerando valenza artistica e influenza sulla musica a venire)
1 - Battiato - La voce del padrone
2 - Battisti - Umanamente uomo: il sogno
3 - De André - un album qualsiasi, sempre poesia
4 - Litfiba - 17 re
5 - Afterhours - Hai paura del buio?
6 - PFM - Storia di un minuto
7 - Ivano Fossati - Ventilazione
8 - Gaetano - Mio fratello è figlio unico
9 - CCCP - Affinità e divergenze
10 - Banco del Mutuo Soccorso - Darwin
e chissà quanti ne ho tralasciati…. ma per favore lasciamo stare i ramazzotti e gli 883
bonne journeé
tutti quelli che criticano baglioni sono ridicoli andatevi a sentire le sue canzoni sono poesie regalano emozioni sinceramente una canzone su una p*****a non mi dice niente….non soffermatevi solo sui grandi classici tipo sabato pomeriggio questo piccolo grande amore ecc sentite canzoni tipo notte di note note di notte, fammi andar via,un nuovo giorno o un giorno nuovo,uomini persi,i vecchi,fotografie,e adesso la pubblicità,tamburi lontani,acqua nell’acqua,acqua dalla luna,le vie dei colori,noi no e ancora altre…non so come si possa criticare uno come baglioni….è come dire che michael jordan era scarso a basket maradona a calcio e mohammed ali come pugile….BAH!
@io
se vuoi possiamo giocare alle similutidini…
michael jordan = maradona = mohammed ali = BEATLES
unqualsiasigiocatoredibasket = furino = unqualsiasipugile = BAGLIONI
lucciole per lanterne…
fischi per fiaschi….
gusti musicali per storia della musica…
a te può piacere ed essere il tuo preferito così come a me ad esempio piacciono i Verdena ma non per questo ho la convinzione che siano importanti per la storia della musica.
BEH!
Innanzitutto onore a Furino! Lo dice uno della Roma. Ha vinto otto scudetti ed è stato un leader nel suo ruolo…Dopodichè distinguerei. Baglioni, come molti, ha avuto produzioni felici e meno felici,ma per distinguerle bisognerebbe conoscerle bene e soprattutto essere privi di pregiudizi, positivi e negativi. Da amante della musica italiana (Battisti e De Andrè i migliori) e straniera (Beatles, of course, Genesis, Jetrho Tull, Pink Floyd, Led Zeppelin, Deep Purple, Emerson, Lake & Palmer, Neil Young, King Crimson …..) credo che Baglioni sia stato importante per la storia della musica italiana regalandoci molti pezzi storici di buona creatività, che hanno avuto una decisa maturazione con “Strada Facendo” (1981) che conteneva grandi pezzi come “Via” o “Fotografie”, per culminare nei suoi due capolavori che sono “La vita è adesso” (1985) e soprattutto il doppio “Oltre” (1990), zeppo di perle della persistenza degna di un Barolo. Ultimo bel disco è stato “Io sono qui” (1995). Negli ultimi 16 anni poche cose da salvare e pezzi decisamente da dimenticare. I Beatles fanno parte della leggenda,ok, ma chi è senza pregiudizi deve riuscire a dire che esistono brani di artisti reputati minori migliori di brani di artisti maggiori. Ad esempio per paragonare brani quasi contemporanei, ho sempre pensato che “Io me ne andrei” (1973) è decisamente superiore rispetto a “Something” (1970).
anchio ascolto the beatles pink floyd ecc ma io parlo di baglioni in un contesto come quello italiano e li tra i grandi e tra i top cantanti ci sta tutto…non a caso la miglior canzone del secolo è sua e il disco piu venduto in italia tra i cantanti italiani è suo….quindi in un contesto ITALIANO maradona=jordan=ali=baglioni…. e te lo detto vatti ad ascoltare le canzoni meno conosciute che sono quelle che fanno la differenza….
Ma nooooooooo…La vita è adesso deve essere prima è 10000000000 volte meglio di emozioni di battisti oltre al fatto che ha venduto 2milioni e 100mila copie e nessun cantant italiano si è mai avvicinato a 2 milioni di copie..la vita è adesso è poesia allo stato puro
Lorenz ho visto il tuo commento non capisci un cazzo di musica baglioni è il miglior cantautore italiano della storia e tu dici ke è una merda ma ucciditi..baglioni è un poeta ascolta acqua nell’acqua la vita è adesso dagli il via domani mai mille giorni di te e di me e molte ma olte latre canzoni
Io sei un grande tu si ke capisci di musica..baglioni è un grande e hai ragione le canzoni meno conosciute sono poesie come nudo di donna tamburi lontani tutto il calcio minuto per minuto baglioni ha un qualcosa in più rispetto agli altri cantanti italiani
Livio, sono d’accordo con te sui brani meno conosciuti di baglioni che hai citato, sono bellissimi e anche sul fatto che la vita è adesso sia un capolavoro, ma non ti seguo più se dici che è dieci miliardi di volte meglio di Emozioni, secondo album di Battisti pieno di pezzi memorabili scritti con una modernità stupefacente che nei fine Sessanta solo Battisti seppe introdurre nella nostra musica rivoluzionandola. In pochi anni scrisse un’enormità di capolavori per sè e per altri (Mina, alla quale regalò quattro perle come “Amor mio”, “Insieme”, Io e te da soli” e “La mente torna”, La Formula 3, Lauzi, L’Equipe 84…) realizzando il primo disco progressive italiano, “Amore e non amore”. Baglioni esordì un pò dopo e scrisse canzoni creative, ma alcune ora risentoni del peso degli anni (es. Oh Merilù, 2oo lire di castagne, Ed apri quella porta, Ad Agordo è così) che non reggono assolutamente il confronto con Emozioni, e tutta la produzione battistiana. Per trovare un Baglioni Maturo bisogna aspettare il 1981 con “Strada Facendo” e che termina con “Io sono qui” del 1995, per me ultimo disco riuscito. Nel 1981 Battisti aveva appena finito la collaborazione con Mogol con il quale aveva scritto 14 imperdibili dischi omaggiati ancor oggi da tantissime rockstar. Finisco con un aneddoto: nel 1970 Mogol e Battisti andarono a Londra a trovare Pete Townsend, leader degli “Who”, mitica band. Battisti si sedette e, voce e chitarra, gli fece ascoltare “Emozioni”, al termine della quale Townsend non disse nulla, si alzò e andò in un’altra stanza. Dopo due minuti tornò con il resto del gruppo e gli disse:”Sedetevi e ascoltate questo capolavoro!”
Onore a Baglioni, che avrò sentito live una ventina di volte, ma il più grande talento che abbiamo avuto per me è stato Lucio Battisti.
ma lo hai detto stesso tu battisti veniva aiutato da mogol e questo per me è un altro motivo per cui baglioni è il top della musica italiana
PS ma the who parlavano italiano?come facevano a capire i testi delle canzoni di battisti??
Quando si parla di Baglioni, Battisti, Beatles etc l’argomento è sicuramente Musica e non Letteratura, evidenzia che l’aspetto fondamentale è la musica rispetto al testo, sicuramente importante ma di secondio piano. Tutti noi preferiremmo ascoltare un capolavoro musicale con un testo anche nonsense, piuttosto che una banalità assoluta con un grande testo. A dimostrazione evidente di ciò rimane il fatto che tra quanti apprezzano Beatles, Rolling Stones, Dire Straits, Deep Purple, Genesis, Pink Floyd, Queen, Eagles, Supertramp e 1000 altri, grandissima parte non conosce mica il significato del testo, eppure pensano che questi gruppi abbiano scritto dei capolavori. Insomma se fossi un Mogol che ascoltasse per la prima volta Yesterday, Angie, Tunnel of Love, Child in Time, Firth of Fifht, Time, Don’t stop me now, Hotel California e Breakfast in America, tanto per citare un brano per ogni gruppo, non avrei affatto difficoltà a chiamarli capolavori senza capire il testo. Non so se gli Who parlavano italiano, penso di no, ma, l’aneddoto raccontato da Mogol è assolutamente credibile, perchè Emozioni è un capolavoro in modo evidente. In quest’ottica posso dire che Battisti è stato il più grande talento musicale che abbiamo avuto e Mogol il miglior paroliere, Emozioni frutto della loro collaborazione può benissimo stare al primo posto, in quanto la classifica è dei migliori 10 dischi (non dice mica dischi a cui ha collaborato una sola persona).Detto ciò sono capolavori anche “Il mio canto libero”(1972), Umanamente uomo :il sogno”(1972), “La vita è adesso”(1985), “Oltre”(1990), “Dalla”(1980), quello che ha Futura, otto perle, “Lucio Dalla”(1979) con L’anno che verrà e tanti altri, ma nessuno di questi è un’enormità meglio degli altri. Emozioni però, rappresenta, come nessuno degli altri, uno spartiacque tra la obsoleta musica anni 60 e quella che si può definire musica moderna.
claudio baglioni abbina la poesia con la musica poi che qualcuno preferisca battisti o qualcun altro ci sta,ma dire che baglioni non è tra i migliori cantanti e compositori in italia è davvero da incopetenti
secondo me quello che la gente non riesce a comprendere è che la musica non è fatta solo di testi e accordi…ognuno di noi avrà sempre pareri e gusti diversi perchè quello che conta di più sono le emozioni che proviamo con la musica! non trovo giusto che si critichi una persona solo perchè preferisce gli 883 a baglioni! indubbiamente c’è una differenza artistica abissale tra un artista e l’altro ma è anche vero che non sempre il più bravo tecnicamente è in grado di trasmettere più emozioni! alla fine sono le nostre esperienze e i nostri sentimenti che ci portano a preferire un cantante a un altro…poi ci sarebbe un discorso sull’obbiettività nell’ammettere la capacità artistica di un cantante su un altro…ma questo è un altro discorso…
sono daccordo con te Geppo!pero gente del calibro di gigi d’alessio ad esempio non so che emozione possa dare…
Bè ma Gigi D’Alessio è un altro discorso…quelli come lui non sono cantanti…sono solo pagliacci che tentano di imitare i grandi artisti napoletani…XD